Ricerca:
                                                                                                                                                                                                  In questo periodo I Simpson non sono trasmessi su nessun canale televisivo Italiano, visita sempre l'Hoemrata e iscriviti alla NewsLetter per restare sempre aggiornato.                                                                                                                                                                                                   
il cartone il film il cartoneil cartoneextras

HOMEPAGE > IL CARTONE > PILLOLE COSA SONO I SIMPSON

Cosa sono i Simpson?

Questo celebre e ormai celebrato quintetto dell'animazione nacque nella mente di Matt Groening come parodia della famiglia media americana. Persone normali, senza particolari ambizioni e decisamente prive di tutti quei "poteri magici" che da sempre hanno accompagnano centinaia e centinaia di serie animate.

L'universo che li circonda è effettivamente un mondo a misura d'uomo, dove i rapporti interpersonali e le storie che si osservano rispecchiano spesso situazioni ridondanti nella vita dei moltissimi spettatori. Amore, odio, amicizia, difetti e pregi umani, di questo e di nient'altro trattano i temi onnipresenti in tutti gli episodi. Probabilmente è per questo motivo che il target di telespettatori ha sempre incluso un pubblico alle soglie, se non proprio nel mezzo, dell'età adulta: quello che i Simpson offrono non sono storie fantastiche di personaggi onnipotenti, ma la dura e cruda vita umana reinterpretata allegramente in chiave satirica.

La comicità che ci viene proposta fa perno in modo oculato su diversissime caratteristiche ed è questa la qualità che la rende sempre fresca.
Non mancano giochi linguistici sopraffini, molto frequenti sono anche gli stravolgimenti delle frasi fatte più tipiche; l’utilizzo di luoghi comuni regala sempre qualche sorriso, mentre le risate non mancano mai con le manifestazioni di plateale demenza o singolarità di alcuni dei protagonisti.

Ovviamente la satira non si fa mai attender troppo, esattamente come gag o battute basate su situazioni paradossali e assurde. Tutto ciò e moltissimo altro rende I Simpson un perfetto mix di satira, comicità classica e comicità demenziale unico nel suo genere.

Procediamo comunque con ordine e cerchiamo di analizzare le varie puntate della serie al fine di scovare ulteriori caratteristiche ricorrenze tipiche de I Simpson.

A cura di Paolo (Zyw)