Ricerca:
                                                                                                                                                                                                  In questo periodo I Simpson non sono trasmessi su nessun canale televisivo Italiano, visita sempre l'Hoemrata e iscriviti alla NewsLetter per restare sempre aggiornato.                                                                                                                                                                                                   
il cartone il film il cartoneil cartoneextras

HOMEPAGE > IL CARTONE > GRATTACHECCA E FICHETTO

Grattachecca & Fichetto

Nome: Grattachecca & Fichetto
Nome originale: Itchy & Scratchy
Professione: Gatto e Topo dei Cartoni Animati
Residenza: Televisione
Prima apparizione: I Corti: 03.19: MG48 TV Simpson
Descrizione: Grattachecca e Fichetto sono un gatto e un topo protagonisti del cartone animato preferito di Bart e Lisa, chiamato appunto “Lo Show di GRATTACHECCA & FICHETTO” (The ITCHY & SCRATCHY Show). Nel 3° episodio della 4° stagione 9F01 Homer l'eretico e nel 15° episodio della 5° stagione 1F13 Homer nello spazio profondo i due vengono chiamati Pruritino & Grattino.

Grattachecca è un gatto nero con un naso rosa, due dentini sporgenti e la lingua sempre di fuori che gli da un espressione da ebete. Fichetto è un topolino azzurro con il muso lungo e due denti incisivi sporgenti, e indossa sempre una giacchetta arancione (In qualche episodio, anche viola). Entrambi indossano anche un paio di guanti bianchi. I due personaggi parlano raramente.

In ogni puntata i due cercano di uccidersi a vicenda. Fichetto ha sempre la meglio e, grazie alla sua astuzia e al suo ingegno sadico, riesce ad uccidere Grattachecca in modi sempre diversi e sempre più cruenti. Pur morendo ad ogni puntata, Grattachecca riappare vivo e vegeto nella successiva, per essere scannato di nuovo.

Il cartone va in onda all'interno dello spettacolo di Krusty il Clown, ragion per cui è molto seguito e amato da tutti i bambini di Springfield, in particolare da Bart e Lisa, che al termine di ogni puntata scoppiano in una fragorosa risata. Anche Homer, tuttavia, ne apprezza la crudele comicità e lo guarda volentieri, divertendosi sempre.

Doppiatori GRATTACHECCA: USA: Harry Shearer ITALIA: Renata Biserni (1° voce); Deborah Ciccorelli (2° voce)
Doppiatori FICHETTO: USA: Dan Castellaneta ITALIA: Renata Biserni (1° voce); Gilberta Crispino (2° voce)
Note: Per errore, nella maggior parte degli episodi, il nome del topo appare scritto come Fighetto, anziché Fichetto. Nel 16° episodio della 12° stagione CABF11 Bulli e secchioni, Grattachecca e Fichetto fanno lo spot dei loro cereali, i “PugnaleTTi” (STABBY-OH’S). Nello spot, i due personaggi preparano, a modo loro, la colazione a due bambini: Fichetto riempie di cereali Grattachecca con un imbuto, poi gli squarcia la pancia e gli versa il latte nei cereali. I due bambini mangiano quindi i cereali nella pancia di Grattachecca, che sviene per il gelo del latte. Alla fine i due bambini si domandano dove sia la loro madre, e Fichetto gli mostra la testa, che si trova in un piatto. La testa della madre spiega che grazie ai “PugnaleTTi” il resto del suo corpo si trova ancora a letto. Nel 13° episodio della 13° stagione DABF09 Nonno a quattro ruote, scopriamo che in passato le puntate di Grattachecca & Fichetto venivano trasmesse via radio. Infatti, nel suddetto episodio, Bart e il nonno Abraham ne ascoltano una puntata nella frequenza UOMB. In tale puntata, offerta dalla cera per baffi HAMSEN, Grattachecca va dal macellaio Fichetto, il quale gli macinerà la testa. In alcune puntate Grattachecca & Fichetto compaiono anche nella realtà: nel 6° episodio dell’11° stagione BABF02 Sete di gloria, fame d'amore, sono tra i concorrenti de “Il gioco dei 9”; mentre nel 7° episodio della 15° stagione FABF02 Tutti più buoni a Natale, fanno gli auguri di Natale assieme a Krusty il Clown & company.
I Creatori di GRATTACHECCA & FICHETTO

Nel 4° episodio della 6° stagione 2F01 Grattachecca e Fichettolandia, scopriamo che il creatore dei due personaggi è Roger Meyers Senior. Costui si prendeva cura di quasi tutte le persone del mondo ed era amato da tutto il mondo, ma in realtà era antisemita e filonazista, infatti nel 1938 ha compromesso la sua reputazione con il cartone animato molto controverso “Superman nazisti sono nostri superiori”. Inoltre nel 18° episodio della 7° stagione 3F16 Il giorno che morì la violenza, si scopre che in realtà lui è un imbroglione senza talento perché non ha creato Grattachecca e Fichetto ma li ha rubati ad altri creatori: uno di questi è Chester J. Lampwick, il vero creatore di Fichetto. Costui lo creò nel 1919 in un cortometraggio intitolato FICHETTO il TOPO FORTUNATO in “MATTANE A MANHATTAN” (ITCHY the LUCKY MOUSE in “MANHATTAN MADNESS”).

Non si sa chi abbia creato Grattachecca, sappiamo solo che nel 6° episodio della 4° stagione 9F03 Grattachecca e Fichetto: il film si scopre la sua prima apparizione, risalente al 1928, in un cortometraggio di cui era protagonista unico: il noiosissimo “Quel gatto felice”. Il film fu un vero fiasco e il gatto sarebbe caduto nel dimenticatoio se un anno dopo non fosse stato affiancato a Fichetto nel loro primo cortometraggio insieme, chiamato “Vaporetto Fichetto” (Steamboat Itchy).

Nello stesso episodio si scopre una storia vera su Grattachecca & Fichetto: a Boston un topo idrofobo ha aggredito e ucciso un micino.

Attualmente, la casa di produzione di Grattachecca & Fichetto, fondata da Roger Meyers Senior, è diretta dal figlio, Roger Meyers Junior: nel 18° episodio della 7° stagione 3F16 Il giorno che morì la violenza si dice che lui sia un brav uomo, perchè ogni Natale va al canile, salva un gatto e un topo e li regala ad una famiglia affamata.

I Doppiatori di GRATTACHECCA & FICHETTO

Nel 14° episodio dell’8° stagione 4F12 Lo show di Grattachecca e Fichetto e Pucci, scopriamo che la doppiatrice di Grattachecca & Fichetto è una signora chiamata June Bellamy; mentre nel 13° episodio della 13° stagione DABF09 Nonno a quattro ruote, scopriamo che, durante la Seconda Guerra Mondiale, Eleonore Roosevelt dava la voce a Grattachecca.

I Vari Show di GRATTACHECCA & FICHETTO

In passato ci sono stati anche altri due show di Grattachecca & Fichetto, che però non hanno avuto successo:

  • nel 19° episodio della 4° stagione 9F16 La facciata, scopriamo il primo, che risaliva agli anni ’30 e si chiamava “Lo Show di GRATTACHECCA & SAMBO”.
  • Mentre nel 4° episodio della 6° stagione 2F01 Grattachecca e Fichettolandia, scopriamo il secondo, che si chiamava “Gli amici di GRATTACHECCA & FICHETTO”. Come si può notare dal titolo, in questo show erano presenti anche altri personaggi: Capra Capricciosa, Formicolìo e Ku Klux Cozza.
  • Nel 22° episodio della 4° stagione 9F19 Krusty viene kacciato, scopriamo invece l’esistenza di una vecchia versione russa di Grattachecca & Fichetto, risalente al 1959. Tale versione si chiamava LAVORATORE & PARASSITA (CONP Et. SEPOHX), e il suo creatore era Boxyn ZoPne. La casa di produzione del cartoon era Chebzon ot Ymeztoix, della zem. Di questo strano cartone, un solo episodio venne messo in onda all'interno dello spettacolo di Krusty il Clown, perché Grattachecca & Fichetto vennero spostati momentaneamente nello show del pupazzo GABBO, dato il successo di quest’ultimo. Nell’episodio andato in onda, i due personaggi fanno continuamente dei versi senza senso, si mettono in coda ad un mercatino, e alla fine dell’episodio si ritrovano in mezzo a dei scarabocchi a lamentarsi.
  • Nel 14° episodio dell’8° stagione 4F12 Lo show di Grattachecca e Fichetto e Pucci, il cartone subì un pericoloso calo degli indici di ascolto, tanto che la produzione decise di aggiungere un nuovo personaggio allo show: Pucci il cane, che venne doppiato da Homer.
Lo Show di Grattachecca & Fichetto divenne così Lo Show di Grattachecca & Fichetto & Pucci (The Itchy & Scratchy & Poochie Show). Cambiò anche la sigla, infatti, mentre Grattachecca e Fichetto si prendono a bastonate, spunta il cane Pucci che balla. Purtroppo il personaggio non ebbe il successo desiderato e così venne eliminato dopo appena due episodi.

Nonostante sia stato eliminato, Pucci il cane ricompare nel 4° episodio della 10° stagione: AABF01 La paura fa novanta IX (2° Storia: IL TERRORE DEL CARTONE STRA-ANIMATO) e nel 10° episodio dell’11° stagione BABF04 Piccola grande mamma (In “LACRIME DI UN CLONE” è presente al funerale di Grattachecca).

GRATTACHECCA & FICHETTO: Il Film

Nel 6° episodio della 4° stagione 9F03 Grattachecca e Fichetto: Il Film, i due personaggi arrivano anche sul grande schermo, con il lungometraggio Grattachecca & Fichetto: Il Film (Itchy & Scratchy: The Movie). Il film uscì a Natale, ed ebbe un successo così enorme a Springfield, tanto che venne proiettato al cinema per 8 mesi. Anche alcune celebrità hanno prestato la loro voce a questo film, senza usare però il loro vero nome: tra queste vi era Ringo Star e Michael Jackson. Il film vinse 9 premi Oscar come miglior film d’animazione. Del film è stato anche tratto un romanzo, scritto da Norman Mailer. Bart, a causa di una punizione inflittagli dal padre, è stato l'unico abitante di Springfield a non averlo visto. Solo all’età di 50 anni, ormai diventato Primo Giudice della Corte Suprema, il padre gli permetterà di assistere al tanto atteso film.
Titolo: Grattachecca & Fichetto: Il Film
Titolo originale: Itchy & Scratchy: The Movie
Anno di produzione: 1992
Il Trailer: Nell’introduzione, si sente una voce che dice: “Prossimamente a Natale: Il Film di Grattachecca & Fichetto!”, e appare sullo schermo la faccia di Grattachecca, che viene continuamente rovinata da Fichetto, che alla fine gli spara in testa, lasciandogli il cervello in mostra, di cui ne strapperà i pezzi e li lancerà come se fossero coriandoli. Seguono due scene del film: nella prima, si sente una voce che dice: “Se desiderate… SUSPENCE”, e vediamo Grattachecca legato ad un tronco, che viene spinto lentamente verso un enorme lama rotante. Stanco di aspettare, Fichetto riduce il gatto a pezzi con un’accetta. Nella seconda, la stessa voce dice: “Storie d’amore” e vediamo Fichetto che presenta a Grattachecca una gatta che è in realtà un pupazzo fatto di bombe e dinamite. Ingenuo, Grattachecca la bacia ed esplode. Alla fine, la voce dice: “Troverete tutto questo in: Il Film di Grattachecca & Fichetto! Prossimamente nei migliori cinema!”.
La Trama: Dopo aver legato Grattachecca alle rotaie, Fichetto vuole investirlo con il treno, ma viene buttato fuori dalla locomotiva perché non è un macchinista. Si iscrive allora alla scuola per macchinisti e, dopo aver preso il diploma, può finalmente guidare un treno. Proprio quando Grattachecca stava riuscendo a liberarsi dalle rotaie, vediamo Fichetto che gli passa sopra con il treno e lo uccide. Del povero gatto rimangono solo le due braccia e un piede.

I Simpson e GRATTACHECCA & FICHETTO

In qualche occasione, i Simpson hanno collaborato alla realizzazione dello show di Grattachecca & Fichetto: nel 19° episodio della 4° stagione 9F16 La facciata, Bart e Lisa, usando il nome del nonno Abraham, scrissero alcuni episodi, tra cui “La Piccola Bottega del Barbiere degli Orrori” e “Strilli di Amori ed Infedeltà”.

Nel 14° episodio dell’8° stagione 4F12 Lo show di Grattachecca e Fichetto e Pucci, Homer doppiò il nuovo personaggio Pucci il cane, inserito per rialzare gli indici di ascolto del cartone.

Della famiglia Simpson, gli unici che odiano lo show di Grattachecca & Fichetto sono: Marge, che nel 9° episodio della 2° stagione 7F09 Grattachecca e Fichetto e Marge, organizzò una protesta per rimuovere la violenza nel cartone; e il nonno Abraham, che, nel 19° episodio della 4° stagione 9F16 La facciata, dopo averne guardato per la prima volta un episodio durante la Premiazione Annuale Cartoni Animati al centro civico di Springfield, disse al pubblico che non gli è piaciuto affatto, perché era disgustoso e violento.

GRATTACHECCA & FICHETTOLANDIA

Nel 4° episodio della 6° stagione 2F01 Grattachecca e Fichettolandia, viene aperto un parco dei divertimenti dedicato a Grattachecca & Fichetto, chiamato appunto GRATTACHECCA & FICHETTOLANDIA (ITCHY & SCRATCHY LAND). Questo parco dei divertimenti viene così descritto: si entra in una zona suddivisa in due aree di parcheggio: Parcheggio GRATTACHECCA (SCRATCHY Lot) e Parcheggio FICHETTO (ITCHY Lot). Dopo aver posteggiato la macchina, si va con un elicottero nel parco dei divertimenti vero e proprio, che si trova su un isola con i volti in roccia di Grattachecca & Fichetto. Nell’ingresso c’è una statua di Roger Meyers con i due personaggi. Il parco è provvisto di un ristorante chiamato “Taverna dell’URLO” (Tavern on the SCREAM) e per entrarci bisogna stare attenti a non essere colpiti da un’accetta. Nel ristorante vengono usati nomi violenti per i piatti del menù (Ad esempio: Cervello Burger con doppio pus vuol dire Cheese Burger, e Viscere di Neonato vuol dire agnello).

Il parco si suddivide in varie zone: l’ASILO NIDO (Itchy & Scratchy Land CHILD CARE CENTER) per i neonati, che è provvisto di una stanza con le pallette; TORTURA LANDIA (TORTURE LAND); ESPLOSIONE LANDIA (EXPLOSION LAND); Dolorose Brucianti Flatulenze Landia (Searing Gas Pain Land); CHIRURGIA SUPERFLUA LANDIA (UNNECESSARY SURGERY LAND) e infine ISOLA DEI GENITORI (PARENTS’ ISLAND), provvista della discoteca ITCHY 70’S DISCO (Con John Travolta come barista), sala da ballo T.G.I. McSCRATCHY’S GOODTIME FOODRINKERY (Dove si festeggia sempre il Capodanno), bowling, negozi, centro bar, saloon e un centro di fama mondiale contro la dipendenza da sostanze chimiche. Tra le attrazioni ci sono le parate dei Robot Animatronici, la GITA NEL TRONCO (LOG RIDE), il campo minato di Fichetto (ITCHY’S MINE FIELD) sponsorizzato dalle sigarette Laramie, il Nauseatore e l’Apache di Grattacheccolo. C’è anche il negozio SOUVENIR (GIFTS) in cui si vendono, oltre ai gadget di Grattachecca & Fichetto, targhe personalizzate; il centro istruttivo THE ROGER MEYERS STORY; l’infermeria (NURSES STATION) e una sala giochi (Itchy & Scratchy Land PENNY ARCADE). Quando qualcuno sgarra, viene portato nella ZONA DETENZIONE (DETENTION AREA), che si trova vicino al centro di riparazione dei Robot Animatronici (ROBOT REPAIR). Il parco è stato vittima di una rivolta dei Robot Animatronici, che fortunatamente è stata fermata dalla famiglia Simpson. Esiste anche la versione europea di GRATTACHECCA & FICHETTOLANDIA, chiamata appunto EURO GRATTACHECCA & FICHETTOLANDIA (EURO ITCHY & SCRATCHY LAND), che purtroppo è caduta in fallimento.

La sigla di Grattachecca & Fichetto

Tutti gli episodi di Grattachecca & Fichetto sono preceduti da una brevissima sigla, segue il testo della canzoncina:

Testo Originale Testo in Italiano
They fight, Son lotte,
And bite, Son botte,
They fight and bite and fight! Son lotte e botte e lotte!
Fight fight fight, bite bite bite, Pa pa pa, pa pa pa,
The Itchy and Scratchy Show! Questa è comicità!
Sezione a cura di Salvatore (Povracci)