Ricerca:
                                                                                                                                                                                                  In questo periodo I Simpson non sono trasmessi su nessun canale televisivo Italiano, visita sempre l'Hoemrata e iscriviti alla NewsLetter per restare sempre aggiornato.                                                                                                                                                                                                   
il cartone il film il cartoneil cartoneextras

HOMEPAGE > IL CARTONE > DOPPIAGGIO TONINO ACCOLLA

Tonino Accolla [HOMER SIMPSON]

Chi è Tonino Accolla?

Tonino Accolla (Siracusa, 6 aprile 1949) è un doppiatore e ex-attore di teatro italiano, noto al grande pubblico per aver doppiato Eddie Murphy in tutta la filmografia del comico afroamericano, e il personaggio di Homer Simpson de I Simpson. Tra gli attori doppiati Kenneth Branagh, Tom Hanks, Mickey Rourke, Ralph Fiennes, Jim Carrey e Ben Stiller. Ha doppiato anche Gary Oldman in Lèon e Il quinto elemento.
È zio della doppiatrice Natalia Accolla. Avendo doppiato Eddie Murphy in tutti i film che l'attore ha girato nel corso della sua carriera, Accolla vanta un record forse mai raggiunto nella storia del doppiaggio italiano.

Intervista a Tonino Accolla

ROMA, nel Dicembre 2006 siamo stati ospitati dal noto doppiatore Tonino Accolla, il quale ci ha gentilmente rilasciato una intervista. Ho però ricevuto una comunicazione, dove mi viene chiesto (o meglio intimato) di non pubblicarla, poichè il signor Accolla non ne ha autorizzato la diffusione. Noi dell'Homerata siamo rammaricati, nonostante le nostre migliori intenzioni, ci è stato vietato di mostrare un semplice dialogo tra Tonino e due nostri collaboratori, senza malizia. L'intervista è stata richiesta e realizzata solo e soltanto per far conoscere uno dei beniamini di molti appassionati dei Simpson, avrebbe giovato e pubblicizzato l'immagine di un personaggio molto amato per le proprie opere di doppiaggio. Quel che c'è di strano dietro questa richiesta, sta nel fatto che l'intervista è stata da lui rilasciata e anche se solo attraverso comunicazioni verbali, ci siamo presentati e abbiamo chiaramente espresso le nostre intenzioni e il link del sito sulla quale sarebbe stata pubblicata. Comunque, la sua libera decisione di non autorizzare l'intervista è per noi legittima e per correttezza abbiamo ritenuto che sia doveroso attenerci alle sue volontà, nella speranza che capisca il reale scopo dell'Homerata e la nostra pulita e serena volontà di far conoscere tutto il possibile su i Simpson e chi lavora dietro le quinte.

Altro su Tonino Accolla...

A cura di Alberto (AMMINISTRATORE)
Video interviste e montaggi: Filippo (MRDOH)