Ricerca:
                                                                                                                                                                                                  In questo periodo I Simpson non sono trasmessi su nessun canale televisivo Italiano, visita sempre l'Hoemrata e iscriviti alla NewsLetter per restare sempre aggiornato.                                                                                                                                                                                                   
il cartone il film il cartoneil cartoneextras

HOMEPAGE > IL CARTONE > DOPPIAGGIO ILARIA STAGNI

Ilaria Stagni [BART SIMPSON]

Da qualche anno l'Homerata vanta un rapporto di amicizia con la bravissima ILARIA STAGNI, doppiatrice di BART SIMPSON. Abbiamo anche l'onore di promuovere una iniziativa che l'ha vista come protagonista in un film autoprodotto da grandi attori e doppiatori Italiani. Il DVD è in vendita e in questa pagina troverete tutti i riferimenti in merito.

Chi è Ilaria Stagni?

Ilaria Stagni (Nasce a Milano, 10 novembre 1967) è una doppiatrice italiana, tra le più rappresentative della quinta generazione del doppiaggio.
È nota soprattutto per aver prestato voce al personaggio di Bart Simpson, a Eva Longoria nel ruolo di Gabrielle Solis in Desperate Housewives, Macaulay Culkin in Mamma ho perso l'aereo, Miranda Otto nel ruolo di Eowyn negli ultimi due capitoli della trilogia de Il Signore degli Anelli e alle attrici Jennifer Lopez, Mira Sorvino, Winona Ryder, Charlize Theron e Samantha Morton in alcune significative interpretazioni.
Tra le altre attrici doppiate Kim Fields, Christina Ricci, Natalie Portman, Patricia Arquette, Sienna Miller e una giovane Jennifer Connelly in Phenomena di Dario Argento e Labyrinth.
Lavora in esclusiva con la CVD dal 1997.
Ha fondato con altri amici doppiatori la Strawberry Film, in questa pagina troverete tutte le informazioni a riguardo
È figlia dei doppiatori Vittorio Stagni e Lorenza Biella e madre del giovane doppiatore Jacopo Castagna.

Dicembre 2007 - L'intervista a Ilaria per l'Homerata

Grazie infinite ad Ilaria che ci ha rilasciato questa meravigliosa intervista.

Altre interviste

Anno 1999, Alberto intervista a Ilaria Stagni

  • Alberto: Cosa rappresentano i Simpson nella tua vita?
  • Ilaria: I Simpson sono un appendice gradevole ....tra l'altro o si amano o si odiano non esistono mezze misure io li adoro e mi diverto come una pazza ad "inventare" nuove cose e modi di dire di Bart,trovo che siano intelligenti,graffianti,geniali e il fatto che vengono seguiti da un popolo di ascoltatori "attentissimi" ad ogni minima sfumatura ,fa si che si lavori al massimo sempre...
  • Alberto: Quale è tra i tanti il personaggio che hai doppiato quello che preferisci?
  • Ilaria: Ce ne sono veramente molti di personaggi a cui sono affezionata,se si considera che faccio questo lavoro da 20 anni!!!!! Molti non me li ricordo nemmeno ,comunque c'e' un film che mi e' piaciuto moltissimo:Pomodori verdi fritti alla fermata del treno.. io doppiavo Idgi,una strepitosa Mary
    Stwuart Masterson e la mia mamma faceva Kate Bates,lavorare con lei e' stato bello dato che era un film di emozioni forti,alla fine ci siamo ritrovate molto vicine...certi pianti insieme!...Poi Shirley Temple dove la mia direttrice era Fede Arnaud la mia maestra!Purtroppo oggi non c'e' piu' ma e' stata uno dei pilastri del cinema italiano ...poi Annie un film musicale dove ho cantato tutta la colonna sonora italiana ....Mamma ho perso l'aereo e La dea dell'amore adoro Mira Sorvino non ultimo Bart.
  • Alberto: Ti diverti nel doppiare Bart?
  • Ilaria: Di piuuuuuu'''!!
  • Alberto: Molti si chiederanno come mai una donna doppia un maschietto, come sei stata scelta?
  • Ilaria: Anche in America e' una donna che doppia Bart e tra l'altro e' molto simile la mia voce (per non dire uguale) Spesso capita che le donne doppino ragazzini comunque io ho fatto un regolare provino e sono stata scelta direttamente in America.
  • Alberto: Il successo dei Simpson in Italia è legato alla bravura di voi doppiatori?
  • Ilaria: I Simpson hanno il successo che si meritano in America come in Italia e in tanti altri paesi ,certo noi contribuiamo nel nostro piccolo a dare una marcia in piu' con le nostre interpretazioni.
  • Alberto: Il lavoro di doppiatore occupa una grossa fetta della tua attività lavorativa o ti dedichi sopratutto ad altro?
  • Ilaria: io descrivo il mio lavoro come una "gabbia dorata" si,mi occupa tantissimo ma spazio in tutti gli altri campi cinema teatro radio televisione ...altrimenti morirei! sempre in sala !!!!
  • Alberto: Quale è il personaggio più famoso che hai doppiato secondo te? E il film?
  • Ilaria: Il personaggio piu' famoso?? Eh! Praticamente tutte le attrici giovani del momento da Winona Rider a Cameron Diaz a Kate Winslet ...veramente quasi tutte .
  • Alberto: Noi siamo abituati ad abbinare la tua voce al personaggio di Bart, come è in realtà Ilaria Stagni?
  • Ilaria: Io la sto' ancora cercando ! Se me la trovate mi avvisate?
  • Alberto: E' già successo che hai dovuto doppiare un personaggio che proprio non ti vada giu?
  • Ilaria: Pochissime volte fortunatamente,anche se poi fare "le cattive" e' stimolante e divertente purtroppo a volte mi capita di fare come speaker dei documentari o reportage di un mio carissimo amico,Silvestro Montanaro un bravissimo giornalista che parlano sopratutto dei drammi dei bambini di tutto il mondo ...spesso arriviamo alla fine del documentario con occhi rossi,ansia e sedute dall'analista perche'ci sentiamo inutili e passivi ma li doppio volentieri anche se poi sto male perche' il mondo DEVE sapere....
  • Alberto: Io ti ringrazio molto per la tua disponibilità, hai voglia di salutare tutti gli amici che visitano questo sito?
  • Ilaria: Saluti e baci a tutti i fans dei Simpson che sono un pubblico preparatissimo ed esigentissimo ...vi vorrei invitare tutti in sala per poter assistere ad un doppiaggio in diretta ma siete troppi ...pero' chissa' con una web cam .....baci a presto Ilaria xx
A cura di Alberto (AMMINISTRATORE)
Video interviste e montaggi: Filippo (MRDOH)