Ricerca:
                                                                                                                                                                                                  In questo periodo I Simpson non sono trasmessi su nessun canale televisivo Italiano, visita sempre l'Hoemrata e iscriviti alla NewsLetter per restare sempre aggiornato.                                                                                                                                                                                                   
il cartone il film il cartoneil cartoneextras

HOMEPAGE > EXTRAS > UNIVERSISIMPSON LUCA BARRA

UniversiSimpson: Luca Barra

Sono Luca Barra, nickname Babbohelper, e sono nato nell’ormai lontano 1983 nella profonda provincia di Cuneo. Da ormai cinque anni passo la maggior parte del mio tempo a Torino, dove studio all’Università, prima Scienze della Comunicazione e ora (da dottore)  la specialistica in Comunicazione Multimediale e di Massa.

La mia passione per i Simpson è nata molti anni fa, quando ancora facevo le medie, ed è cresciuta man mano. Il mio lavoro “professionale” sulla serie, invece, è iniziato, quasi per caso, il giorno in cui ho deciso di chiedere la tesi di primo livello al professor Peppino Ortoleva, docente di Storia dei Media: dopo una lunga chiacchierata, ho scoperto che avrei studiato i processi produttivi e i problemi di “italianizzazione” dei Simpson (adattamento, doppiaggio e collocazione in palinsesto)! E così, dopo nove mesi, infinite ricerche, molte interviste (Ward, Mazzotta, Bonanome, ...) e una visita di due giorni durante il doppiaggio della XVI stagione (con i turni di Accolla e Bosisio), sono giunto, nell’ottobre 2005, al fatidico traguardo della laurea... E non è finita: la tesi ha riscosso un buon successo, e una versione riveduta e ridotta del lavoro verrà pubblicata, nei primi mesi del 2007, su una rivista accademica.

L’Homerata è stato un supporto prezioso. Sono iscritto ormai da tempo immemorabile, anche se non sono troppo attivo... Da fan, mi ha accompagnato alla scoperta di novità e curiosità sulla mia serie preferita. E spesso, durante la redazione della tesi, è stata un utile spunto di idee e illuminazioni: le risorse sul cartone e sul doppiaggio, le capsule, un po’ di lurkaggio sul forum, il mitico Dr. Hibbert mi hanno spesso aiutato a risolvere dubbi amletici e dimenticanze improvvise. Senza dimenticare che devo ad Alby un bel po’ di supporto e, soprattutto, i primi contatti con alcuni doppiatori, fondamentale punto di partenza per gli “inseguimenti” successivi...